A proposito di alimentazione

Oggi, 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell’alimentazione. Da qualche giorno abbiamo messo al centro delle nostre attività proprio questo tema e continueremo a farlo con diverse unità di lavoro, fino a proporre un compito di realtà.

In questa sezione aggiornerò man mano lo svolgersi del percorso.

Attivazione: lettura dell’albo Re Gola e la sua regola. Conversazione su che cosa sono le regole, quando sono giuste, quando non giuste, quando utili, quando non utili. Quindi riflessione personale su quali regole vengono date a casa sull’alimentazione.

UDL 1: PARTIAMO DALLA FRUTTA E DALLA VERDURA

Attività lessicale: i nomi dei frutti e dei vari tipi di verdura. Ogni bambino ha aggiunto qualche parola al proprio vocabolario e, soprattutto, si è incuriosito. Compito: chiedere a casa di poter assaggiare nuovi frutti e nuove verdure.

I colori della frutta e della verdura: attività di classificazione secondo un criterio cromatico.

La regola dei cinque colori: conoscenza della prima regola alimentare.

UDL 2: A CHE COSA SERVONO I DIVERSI ALIMENTI?
Conoscenza dei 4 principali gruppi alimentari.

Spiegazione con la metafora del corpo-macchina delle diverse funzioni dei macronutrienti.

Dettato per sintetizzare: esercizio di scrittura e correzione ortografica.

UDL 3: La piramide alimentare

Conoscenza della piramide alimentare

Conversazione per riflettere sulle proprie abitudini alimentari a confronto con le indicazioni della piramide.

UDL 4: La piramide in musica

Dopo la visione di un breve video di presentazione della piramide, per ripassare le regole apprese,

impariamo la canzone La piramide alimentare. (dal sito di Mela music)

UDL 5: TEST

Un test per riflettere sulle proprie abitudini alimentari.

UDL 6: IL MIO PIATTO SALUTARE
A questo punto i bambini sono invitati a immaginare un pranzo sano, tenendo conto di tutte le informazioni in loro possesso.

Una piccola sfida per verificare e monitorare quanto è stato interiorizzato fin qui.