ARRICCHIMENTO LESSICALE
Sono tante le attività che possiamo proporre, in modo strutturato, per far conoscere parole nuove, a partire dalla lettura a voce alta.
Ma, soprattutto con i più piccoli, è sempre il gioco ad aver la meglio. E, chi ha partecipato a qualcuno dei nostri corsi (intendo tenuti da me e Ivan Sciapeconi) lo sa: quando diciamo “gioco”, ci piace partire proprio dai giochi da tavolo “veri”, quelli che i bambini e le bambine non annusano come “giochi per imparare”. Meriterebbe una riflessione lunga quindi non mi dilungo qui.
Oggi abbiamo creato 4 gruppi casuali e abbiamo giocato a Kaleidos Junior, con approccio cooperativo.
E mentre i bambini e le bambine che stanno imparando l’italiano hanno portato a casa qualche parola nuova, mostrata con il supporto visivo dai compagni di squadra, i più competenti hanno osservato e spremuto le meningi per trovare le parole più rare, più difficili, meno evidenti.
Un gioco che usiamo da anni, nelle nostre classi, anche con i più grandi: per scrivere testi creativi, per esempio, o semplicemente per allenare l’osservazione e l’attenzione.
Quando un gioco è avvincente per tutti, lo promuoviamo!