Avere tempo per una bella storia

Nella DAD non dobbiamo dimenticare di sostenere il piacere della lettura. E’ un aspetto da non sottovalutare. A scuola le occasioni per incentivare il piacere dei racconti scritti, letti e ascoltati sono tante. A casa è più difficile, ma si può fare. Certo che si può fare! Io ho provato a sintetizzare alcuni suggerimenti con questo LIBRONE di legno e delle tavole dedicate agli insegnanti, ai genitori, ai bambini e alle bambine. Se siete interessati, poi linkerò anche i file pdf. #solocosebellelostesso 

PS: sono molto soddisfatta di aver piegato un’impalcatura per i giochi di ruolo in uno strumento per le mille idee didattiche che ho in testa!

Ecco i file delle 8 tavole che ho utilizzato per il progetto.

  1. La copertina.

Consigli per i docenti.

Per i genitori

Per i bambini e le bambine

I diritti del lettore di Pennac

Scheda per la lista dei libri da far leggere in autonomia.

E’ bene che questa lista contenga titoli adatti ai diversi livelli di padronanza della lettura autonoma dei nostri alunni e delle nostre alunne, magari divisi in sottogruppi chiari e ben identificabili.

Esempio: in verde i libri in stampato maiuscolo, in rosso in minuscolo, oppure in blu quelli brevi, in arancione quelli lunghi, e così via.

Ogni sottogruppo può essere scritto in uno spazio-libro della scheda. Per ogni fascia d’età si potranno stabilire etichette diverse. Con i più grandi può essere interessante classificarli per tipologia e genere, o per argomenti…

A noi la scelta! Ma… solo libri belli e che conosciamo!

Scheda per la lista dei libri che i bambini e le bambine possono farsi leggere a voce alta da un adulto in casa.

Valgono i consigli sopra riportati, con una precisazione: in questo caso, la lista riguarderà titoli pensati sulla zona di sviluppo prossimale: un pochino più “difficili” da capire, libri che non consiglieremmo in lettura autonoma, ancora, ma che parlano di temi che, con la guida e la mediazione di un adulto, possono spingere i bambini e le bambine a crescere il proprio immaginario e le proprie conoscenze.

Diario di bordo per tenere monitorata la lettura quotidiana

Questo è solo un esempio. Un modello base. Ma il senso è quello di chiedere ai bambini e alle bambine di tenere traccia del percorso di lettura. Ogni giorno. Quanto tempo dedicano alla lettura, quante pagine leggono, che cosa hanno trovato tra le pagine lette di interessante: una parola nuova, una frase bella, un’immagine stupenda, un passaggio non chiaro…

Il mio librone di legno per visualizzare le otto schede tutte insieme!

Per farlo, ho cambiato destinazione d’uso a una impalcatura di legno in un kit da montare pensata per i giochi di ruolo.

Creatività in azione!

#solocosebelle