Coccodrilli

OGNI GIORNO UNA CONQUISTA, O FORSE TRE.

Oggi abbiamo letto un albo, lo abbiamo osservato, lo abbiamo drammatizzato, rielaborato, interrogato.

Poi siamo passati alle cose difficilissime: provare a scrivere dentro il rigo piccolo, per esempio, o provare a leggere alcune parole del libro a partire dagli indizi a disposizione (poche lettere qua e là, ma sufficienti a intuire il tutto).

E ci siamo poi rilassati cantando e ballando la canzone del coccodrillo che vuol mangiare i bambini e le bambine, a ritmo come una vera orchestra. E abbiamo disegnato, colorato, ritagliato. Qualcuno è più veloce, non vuole annoiarsi, quindi può scegliere se aiutare un compagno oppure se impegnarsi in attività di coordinazione oculo-manuale, con le nostre cartelline speciali. E insomma, c’è stato spazio per tante conquiste differenti, c’è stato modo di far sentire tutti e tutte nel proprio stato di flow. E infatti, le ore son volate, proprio come il nostro dinosauro (per noi coccodrillo), che ora sarà già sulla Luna!