SCRITTORI E SCRITTICI IN ERBA
Giovedì classi aperte.
Giovedì didattica aperta.
Libertà di scelta tra una rosa di opzioni.
C’è chi si è dedicato alla lettura di un libro seduto su un comodo cuscino, chi si è dato da fare con il corsivo, chi ha preferito restare nella comfort zone con il libro di testo.
Qualcuno, e qualcuna certo, ha invece chiesto di poter scrivere una storia. E allora via con le prime pagine, che cresceranno settimana dopo settimana. E se tutto questo è già meraviglioso, ancora di più lo è stato quando alla fine della mattinata si è avvicinata Z. e mi ha chiesto:
– Eva, potresti darmi i fogliettini, così oggi a casa scrivo anche io il mio libro e domani ve lo leggo?
Questa è esattamente la mia idea di “compito utile”: quello che prende il via da una motivazione intrinseca. Servono alcuni ingredienti, per arrivarci: serve un clima di classe in cui il diritto di scelta ha cittadinanza, per esempio, servono occasioni di modeling tra pari, quindi occasioni in cui osservare ciò che di diverso fanno gli altri.
Siamo agli inizi.
Z. ha osservato e capito come hanno fatto gli altri per scrivere il primo capitolo del loro libro. E gli altri hanno osservato incuriositi Z. e colto il suo scegliersi il compito.
E’ così che funziona la scuola: si impara con la condivisione.
#solocosebelle #scuolaprimariapascoli #scuolaprimaria #didatticauniversale #didatticaaperta