Oggi abbiamo consolidato l’autonomia di movimento tra le stazioni organizzate con attività differenti.
1- attività metafonologiche
2- lettura di brevi frasi e comprensione
3- scrittura con i timbri
4. scrittura con i lego
5- criciverba.
Alla fine delle cinque tappe, ognuno ha scelto come continuare. C’è chi ha voluto darsi da fare con le prime lettere in corsivo, chi ha preferito colorare. Qualcuno si è dato alla lettura.
Prima individuale, cuscino sotto al sederino e schiena sul termosifone, che fa tanto coccola.
Poi di coppia, in due le parole si capiscono meglio.
E poi di gruppo, con una bimba che teneva il libro in modo da farlo vedere a tutti e intanto raccontava una storia. Ovviamente di pura fantasia
-Che cosa racconti, A., la storia che è scritta nel libro?
-Racconto una storia, come fai tu!
Potenza del modeling!
Ora, magari la prossima volta le spiego che io racconto proprio quel che c’è scritto nel libro, ma c’è tempo. Intanto è stato bellissimo stupirsi, ancora una volta, per come i bambini e le bambine studino ogni mossa, si facciano delle idee su ogni cosa che vedono e sentono e vivono.
Lei “leggeva” sfogliando il libro rivolto agli altri e alle altre.
E gli altri e le altre l’ascoltavano. Con attenzione e interesse.
E che aggiungere?