Differenziare in prima fin dai primi giorni

UN CLASSICO DUBBIO IN PRIMA

Mi capita spesso di dover rispondere a chi mi chiede se presenterò solo lo stampato, se introdurrò il corsivo e, nel caso, in che mese. La mia risposta oggi posso darla direttamente con le immagini. Avvio le attività con il maiuscolo, per accertarmi di tenere tutti e tutte a bordo, poi man mano differenzio, in base ai livelli di competenza raggiunti. Durante il percorso, quindi, ci saranno momenti comuni, uguali per tutti (l’ascolto delle storie, per esempio, o le attività ludiche di tipo fonologico, o qualche attività strutturata utile a consolidare gli apprendimenti), poi ci sono momenti cuciti su misura, in cui ogni bambino e ogni bambina lavora sulla propria zona di sviluppo prossimale. Oggi, per esempio, dopo aver letto un capitolo di “Pluk e gli animali da salvare” e dopo aver giocato con le flashcards per gli esercizi fonologici, abbiamo dato il via a mille attività diverse, ma tutti insieme e nello stesso tempo.