Anche nel momento della verifica ci teniamo a lasciare spazio di decisione nella scelta su:
-quale “livello di difficoltà” affrontare, visto che sulla cattedra trovano sempre quattro livelli differenti (semplificato, facilitato, base e arricchito per noi; più facile, normale, difficile e spaccacervelli per loro);
-quanti livelli affrontare: c’è chi si ferma a uno, chi vuole cimentarsi con qualcosa di più difficile, chi si spinge oltre e vuole provarli tutti.
Alla fine, ognuno, come sempre, fa tutto quel che può. E così noi, nell’osservarli e nel provare a capire i meccanismi dentro le loro teste.
E dopo la verifica di ieri, oggi abbiamo ascoltato la canzone della Leggenda dei giorni della merla, ma con un giochino da farci su: ascoltare attentamente anche le parole, per poter scrivere quelle mancanti nel testo, presentato come un cloze.
Qualcuno ne ha scritte 10 al primo ascolto, qualcuno al quinto, ma tutti e tutte intanto si sono divertiti e al contempo hanno concentrato la loro attenzione su un obiettivo specifico.
Poi, ovviamente, abbiamo cantato come e non ci fosse un domani!
#solocosebelle












