IL GRUFFALO’

Un classico, che riesce sempre a far ridere e ragionare i bambini e le bambine, ciclo dopo ciclo.

Un percorso di lavoro e attività che ci impegnerà tutta la settimana.

Primo step:

  • lettura a voce alta dei due libri (A spasso con il mostro e Gruffalò e la sua piccolina)
  • visione del video per riascoltare la storia godendo appieno delle illustrazioni
  • attività di colorazione e ritaglio (con pieno esercizio della manualità fine) per realizzare i personaggi di cartoncino da incollare come pop up
  • esercizi di lettura e comprensione di semplici frasi legate alla storia

Lavori in corso… #staytuned

SECONDO STEP:

Il pasticcio alla Gruffalò

Oggi tutti cuochi e cuoche per un giorno.

Attività di ascolto e comprensione: ho letto tre volte la lista degli ingredienti necessari per il pasticcio. Al primo ascolto hanno iniziato a segnare con una crocetta gli ingredienti presenti nella scheda fornita (vedi sotto). Al secondo ascolto hanno controllato la lista, e intanto iniziato a ricordare gli ingredienti mancanti nella scheda. Al terzo ascolto hanno corretto, aggiunto e tolto.

Successivamente, attività di scrittura: ho dettato la ricetta del pasticcio, parola dopo parola, chiedendo lo spelling per alcune parole ai bambini e alle bambine, in base alle loro competenze.

Ora… non resta che cucinare e mangiare il pasticcio!

Terzo step: L’alfabeto del Gruffalò

A ogni bambino viene consegnata una illustrazione che dovrà colorare con i personaggi della storia.

Quindi viene chiesto di scrivere una parola per ogni lettera dell’alfabeto cercando cose e animali nell’illustrazione: una variante del gioco “comincia con…”

Di seguito le prime schede utilizzate.