Obiettivi:
- Favorire un “ritmo di classe”, uno spirito di squadra
- Lavorare sul ritmo e sulle potenzialità sonore degli oggetti e del corpo
Primo step: ascolto e visione del video
Secondo step: mostrare i diversi movimenti sonori da compiere durante il “concerto”:
- battere il bicchiere sul banco
- farlo strisciare con movimenti circolari
- batterlo piano sull’altra mano per ottenere un rumore sordo
- sollevarlo con le braccia in alto
Terzo step: avviare il video e “dirigere” la classe proponendo i diversi movimenti, seguendo il ritmo della musica. Cambiarli in base alla risposta della classe (le prime volte, avvertire che sta per cambiare il movimento).
Quarto step: l’insegnante dividerà la classe in due gruppi. Uno dei due gruppi dovrà seguire i movimenti della mano destra del direttore/direttrice (in questo caso insegnante), l’altro gruppo quelli della mano sinistra.
Le due mani dell’insegnante compiranno in alcuni momenti gli stessi movimenti, in altri movimenti diversi.
Quinto step: quando la classe sarà pronta, l’insegnante potrà passare il ruolo di direttore/direttrice a un bambino/a della classe, a turno.