Musica insieme!

Obiettivi:

  1. Favorire un “ritmo di classe”, uno spirito di squadra
  2. Lavorare sul ritmo e sulle potenzialità sonore degli oggetti e del corpo

Primo step: ascolto e visione del video

Secondo step: mostrare i diversi movimenti sonori da compiere durante il “concerto”:

  • battere il bicchiere sul banco
  • farlo strisciare con movimenti circolari
  • batterlo piano sull’altra mano per ottenere un rumore sordo
  • sollevarlo con le braccia in alto

Terzo step: avviare il video e “dirigere” la classe proponendo i diversi movimenti, seguendo il ritmo della musica. Cambiarli in base alla risposta della classe (le prime volte, avvertire che sta per cambiare il movimento).

Quarto step: l’insegnante dividerà la classe in due gruppi. Uno dei due gruppi dovrà seguire i movimenti della mano destra del direttore/direttrice (in questo caso insegnante), l’altro gruppo quelli della mano sinistra.

Le due mani dell’insegnante compiranno in alcuni momenti gli stessi movimenti, in altri movimenti diversi.

Quinto step: quando la classe sarà pronta, l’insegnante potrà passare il ruolo di direttore/direttrice a un bambino/a della classe, a turno.

{“subsource”:”done_button”,”uid”:”0529A231-8A96-4EC2-BB1B-4DB9AE67124E_1634366838173″,”source”:”other”,”origin”:”gallery”,”is_remix”:false,”used_premium_tools”:false,”used_sources”:”{\”version\”:1,\”sources\”:[]}”,”source_sid”:”0529A231-8A96-4EC2-BB1B-4DB9AE67124E_1634366838184″,”premium_sources”:[],”fte_sources”:[]}
{“subsource”:”done_button”,”uid”:”0529A231-8A96-4EC2-BB1B-4DB9AE67124E_1634366896493″,”source”:”other”,”origin”:”gallery”,”is_remix”:false,”used_premium_tools”:false,”used_sources”:”{\”version\”:1,\”sources\”:[]}”,”source_sid”:”0529A231-8A96-4EC2-BB1B-4DB9AE67124E_1634366896502″,”premium_sources”:[],”fte_sources”:[]}