Percorsi di scrittura con la LIM 2

IL CD-ROM fa parte della collana «Materiali e strumenti per LIM», nata per fornire agli insegnanti risorse multimediali che consentono di sfruttare al meglio le enormi potenzialità didattiche del mezzo informatico. I CD-ROM della collana sono pensati espressamente per essere utilizzati con la Lavagna Interattiva Multimediale.
Questo software, che conclude l’opera cominciata con il primo KIT, contiene 4 applicativi per attività di apprendimento cooperativo nel secondo ciclo della scuola primaria. Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del «clicca sulla risposta giusta», ma offrono all’insegnante una sorta di scaffolding all’interno del quale operare.
Nello specifico:
Analizzare: serve a costruire e analizzare frasi e brevi testi, allenare le strategie cognitive e potenziare la correttezza sintattica;
Descrivere: serve a consolidare, in un ambiente di apprendimento integrato, le abilità legate alla lingua scritta in particolare alla capacità di affrontare la descrizione di un’immagine semplice o di una situazione complessa;
Comporre: serve a consolidare, in ambiente cooperativo, le competenze legate alla scrittura di un testo;
Argomentare: serve a sviluppare le abilità espositive, le capacità critiche e le abilità sociali connesse al lavoro in gruppo.
Il software contiene inoltre dei filmati-video con dei tutorial e delle lezioni in aula in cui vengono spiegati nella pratica i possibili usi degli ambienti e la loro specifica declinazione didattica.

IL LIBRO presenta una prima parte che introduce il potenziale dirompente dell’impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all’ingresso nelle scuole della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Spiega poi le dinamiche dell’apprendimento cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi di lavoro. Successivamente passa alla descrizione dettagliata dell’ambiente di lavoro, fornendo una guida pratica all’uso dei 4 applicativi contenuti nel software dei quali si delineano anche gli obiettivi principali e le linee guida per la costruzione di un percorso integrato con le schede operative.
Segue quindi una seconda parte con numerose e graduali schede operative stampabili, da utilizzare alla lavagna o direttamente in classe con gli alunni, suddivise seguendo l’articolazione del software (Analizzare, Descrivere, Comporre e Argomentare).

link