SILLABE, RITMO, MUSICA, MOVIMENTO

SILLABE, RITMO, MUSICA, MOVIMENTO

Oggi abbiamo prima visto e ascoltato la canzone delle sillabe con la C, poi l’abbiamo cantata, aiutandoci con il ritmo dato dalle mani, leggendo le sillabe alla LIM come se fosse un karaoke.

E mentre leggevano e distinguevano i suoni duri e dolci della C, hanno scoperto che alcune sillabe duravano un battito da sole, altre invece facevano un battito in due (così abbiamo deciso di scriverle con colori diversi in base alla loro durata).

Siamo passati poi alla scrittura del testo, con un esercizio di trascrizione delle sillabe man mano che venivano cantate.

Quindi non poteva mancare una fase più di movimento: la classe è stata divisa in tre gruppi. A ogni gruppo è stata assegnata una strofa da cantare. I gruppi si sono alternati nel cantare e intanto gli altri due si muovevano intorno in cerchio con una danza indiana.

– Da oggi, probabilmente, certe sillabe non saranno più un problema, vero Eva?

-Questo era lo scopo! Evviva!