TOPO TIPO E TOPO TAPO

FLESSIBILITA’ e APERTURA

Come sempre, gli albi ben fatti prima ci fanno respirare bellezza, poi ci conducono, inevitabilmente, a porci qualche domanda.

Così, dopo aver letto Topo Tipo e Topo Tapo, questa mattina, i bambini e le bambine mi hanno chiesto, per la prima volta, chi ha disegnato le illustrazioni. Illustrazioni in bianco e nero, curate in ogni particolare. E poi le hanno commentate, loro, meravigliosi e meravigliose seienni, e dentro di me feniletilamina ovunque.

Poi è partita la domanda di K.: meglio vivere in campagna o in città? Per rispondere, meglio analizzare tutto.

Quindi abbiamo scritto due liste di cose belle in entrambi gli ambienti.

E li abbiamo anche votati: pareggio!

Fin dall’inizio, c’era S. che chiedeva a gran voce di poter realizzare un pop up con i personaggi della storia. E che fai? Non l’accontenti?

Insomma, diciamo che una parte con una chiara idea di attività, ben progettata e organizzata, poi succede sempre così: i miei alunni e le mie alunne hanno sempre tante proposte alternative!

E per fortuna 😉