Un mazzo di jolly è il titolo di un libro che mi piace sempre leggere alle mie classi (e che per lo stesso motivo ho sempre trovato il modo di inserirne una parte nei sussidiari che ho scritto).
Poi, ovviamente, mi piace realizzare le carte con i miei alunni e le mie alunne. Alcune le propongo io, tutte le altre le chiedo a loro.
Così, a inizio anno, fissiamo le regole per gestire il nostro mazzo di jolly: si pesca una carta ogni mese e la si utilizza al momento opportuno, dichiarando che si sta giocando il proprio jolly.
Così, ecco che possono esserci carte per fare lezione in giardino, passare un pomeriggio in relax intelligente, chiedere una pausa di qualche minuto, proporre una lezione fuori programma, guardare un film tutti insieme, scegliere i vicini di banco, festeggiare un non-compleanno, dimenticare il quaderno a casa e chi più ne ha più ne metta.
Di seguito trovate alcune delle carte con i jolly scelti da una mia classe. Possono essere utili per ricalcarne la struttura. Una volta preparate, basterà plastificarle e saranno un vero e proprio strumento utile anche per la gestione efficace, democratica e creativa della classe.
#solocosebelle